Cento Passi

PRESENTAZIONE

La Comunità Educativa “Cento Passi” nasce dalla partnership tra le Cooperative Fuoriluoghi e COMIN, a seguito del desiderio di restituire alla collettività il bene “Casa Chiaravalle” confiscato alla mafia. La comunità accoglie minori con difficoltà famigliare sostendoli nel contesto di un intervento integrato con i servizi del territorio.
L’attenzione all’accoglienza e all’integrazione socio educativa di Fuoriluoghi e l’esperienza nella cura del minore e della famiglia di Comin hanno trovato sintesi nel progetto “Cento Passi”.

Comunità Cento Passi

obiettivi

  • Offrire ai minori accolti un ambiente caldo e familiare in cui possano sentirsi curati e pensati, sperimentando relazioni sane e positive con gli adulti di riferimento.
  • Mantenere e valorizzare le relazioni del minore con la famiglia e il territorio d’origine, costruire e sostenere coesione e benessere sociale (servizi sociali, scuole, associazioni aggregative)
  • Fare cultura. Attraverso i nostri interventi non si vuole solo accogliere il minore che ci è stato affidato o prendere in carico situazioni di particolare disagio, ma compiere un'azione territoriale efficace. Questo impegno si concretizza attraverso la presenza culturale, la riflessione costante sulle problematiche relative al disagio minorile, la produzione di un sapere che contribuisca alla definizione di politiche sociali coerenti e adeguate.

A chi ci rivolgiamo

I destinatari del servizio sono minori, di ambo i sessi e di età compresa tra i 5 e i 17 anni allontanati dalla famiglia d'origine.

Il nostro staff

  • Un’équipe educativa, composta da cinque educatori e un coordinatore.
  • Un Esecutivo, ambito di governo e di monitoraggio dell’andamento globale della comunità, composto da tutta l’equipe educativa, da due soci di Comin e da due membri di Fuoriluoghi, in possesso di esperienza e professionalità specifiche.
  • Un supervisore psicologico.
  • Un supervisore pedagogico.
  • Eventuali volontari, con funzioni di supporto (gioco, presenza a cena, partecipazione a gite o vacanze) esclusivamente in affiancamento agli operatori.
  • Tirocinanti provenienti da facoltà universitarie di interesse specifico.

Numeri utente

Il servizio prevede l’accoglienza di massimo dieci minori.

Da quanto è attivo il servizio?

La comunità “Cento Passi” è attiva dall’8 Settembre 2020.

Sede

La comunità ha sede in via Sant’Arialdo 69 Milano.

Logo Comin

Via E. Fonseca Pimentel, 9 - 20127 Milano
Telefono 02.26140116 - Fax 02.26890231
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
N°. iscr. Albo Cooperative: A115715
Partita I.V.A. e C.F. 02340750153