La Casetta di Timmi

PRESENTAZIONE

La Casetta di Timmi è una comunità familiare, sorta dalla collaborazione tra cooperativa COMIN e fondazione Terre des Hommes. Accoglierà bambini e bambine in un luogo dove ritrovare serenità, fiducia nel mondo degli adulti, riacquisire un ritmo di vita adatto all’età. Desideriamo fermamente che Casetta di Timmi possa diventare anche un’occasione di apertura al territorio, proteggendo e salvaguardando le singole storie di bambini e bambine ospiti della casa, ognuna delle quali sarà progettata con cura in collaborazione con i servizi di Tutela referenti; crediamo fermamente che una comunità di accoglienza possa essere ancor più virtuosa quando radicata nel territorio, con cui intessere legami profondi, da cui trarre risorse, affetto, prossimità, collaborazioni

obiettivi

  • Tutelare i diritti dei bambini accolti
  • Garantire il soddisfacimento dei loro bisogni primari
  • Consentire di stabilire delle relazioni significative con gli adulti e i pari presenti attraverso l'utilizzo e la valorizzazione dei gesti e dei tempi della vita quotidiana.
  • Essere oggetto di cura, attenzione ed affetto rispettoso da parte degli adulti nella massima chiarezza dei rapporti
  • Favorire, quando previsto dal progetto, la ricostruzione e il mantenimento di una relazione significativa con la famiglia d’origine
  • Accompagnare i bambini accolti nel loro progetto di vita futuro

A chi ci rivolgiamo

Il servizio è pensato per l’accoglienza di bambini e bambine, allontanati dal nucleo familiare di origine, a seguito di un provvedimento dell’autorità giudiziaria, dell’età compresa tra 0 e 5 anni, al momento dell’accoglienza.

Il nostro staff

L’organizzazione della comunità prevede la presenza di:

  • Un’équipe educativa, composta dalla famiglia convivente, da 3 educatori e dal coordinatore
  • Un Esecutivo, ambito di governo e di monitoraggio dell’andamento globale della comunità, composto da tutta l’equipe educativa, da soci di Comin e da membri di Terre des Hommes, in possesso di esperienza e professionalità specifiche, che si riunisce una volta al mese.
  • Volontari, opportunamente formati, con funzioni di supporto (gioco, presenza a cena, partecipazione a gite o vacanze) esclusivamente in affiancamento agli operatori.
  • Tirocinanti provenienti da facoltà universitarie di interesse specifico.
  • Un supervisore psicologico.
  • Un supervisore legale.

Numeri utente

La comunità accoglierà un massimo di sei bambini o bambine.

Da quanto è attivo il servizio?

La casetta di Timmi è attiva dal mese di febbraio 2021.

Sede

La comunità è situata a Carugo, in una villetta all’interno di un quartiere residenziale. La casa ha un ampio giardino privato ed è strutturata su tre piani. Al piano terra si trovano la cucina, la sala da pranzo, il salotto e due camerette. Al primo piano sono presenti una grande cameretta e un bilocale riservato alla famiglia. Al piano interrato uno spazio polifunzionale, lavanderia, bagno, ripostiglio e garage. La casa è circondata da un ampio giardino privato.

Per maggiori informazioni visita il sito casaditimmi.terredeshommes.it

Logo Comin

Via E. Fonseca Pimentel, 9 - 20127 Milano
Telefono 02.26140116 - Fax 02.26890231
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
N°. iscr. Albo Cooperative: A115715
Partita I.V.A. e C.F. 02340750153