La nostra Casetta

Comunità educativa di Pronta accoglienza per bimbi da zero a tre anni

La Comunità La nostra CASETTA offre accoglienza temporanea a minori con difficoltà di carattere familiare operando a tutela e sostegno del minore nel contesto di un intervento integrato con i servizi del territorio.

Obiettivi

Favoriamo la crescita del bambino nel rispetto delle sue radici, della sua storia e del suo progetto di vita.
Offriamo al bambino relazioni di cura sicure e affettive ed esperienze di vita quotidiana che possono contribuire a restituirgli serenità e sicurezza, facilitando il lavoro di recupero del danno subito.
Collaboriamo indirettamente al recupero e potenziamento delle competenze della famiglia d'origine, laddove possibile.
Prepariamo e gestiamo al meglio il rientro del bambino nella sua famiglia o il suo ingresso in una nuova famiglia, affidataria o adottiva.

A chi ci rivolgiamo

La comunità offre accoglienza ai minori da 0 a 3 anni al momento dell'inserimento, con provvedimento del Tribunale.

Il nostro staff

L’équipe della comunità è composta da: una coordinatrice pedagogica, 5 educatrici professionali a tempo pieno e una part-time.

Numeri utenti

La comunità può ospitare al massimo 8 bimbi.

La struttura

La casa ha una superficie abitabile di circa 300 mq. Il piano terra è articolato in 6 locali più servizi: un’ampia sala giochi, una cucina abitabile con sala pranzo, due bagni, la camera/ufficio degli educatori, tre camerette. Al primo piano si trovano una sala incontri, una cucina, un bagno, l’ufficio del coordinatore, una camera e un ripostiglio. Completano la casa un porticato, un ampio giardino attrezzato e un frutteto.

"La nostra Casetta" in numeri

La nostra casetta dal 2007 a oggi ha accolto 44 minori

Tags: Unità Territoriale Pavese