La nostra Casetta

Comunità educativa di Pronta accoglienza per bimbi da zero a tre anni

La Comunità La nostra CASETTA offre accoglienza temporanea a minori con difficoltà di carattere familiare operando a tutela e sostegno del minore nel contesto di un intervento integrato con i servizi del territorio.

Obiettivi

L’intervento educativo effettuato nella comunità si basa essenzialmente sulla “significazione” della vita quotidiana. Al minore viene offerta l’opportunità di vivere in un ambiente che, innanzitutto, lo tutela, garantisce il soddisfacimento dei suoi bisogni primari e gli consente di stabilire delle relazioni significative con gli adulti e i pari presenti attraverso l’utilizzo e la valorizzazione dei gesti e dei tempi della vita quotidiana. L’intervento della comunità, poi, è volto a promuovere la crescita del bambino nel rispetto delle sue radici, della sua storia e del suo progetto di vita, così da rendere possibile un positivo reinserimento del minore nell’ambito familiare. Quando ciò si rivela impossibile, in accordo con l’ente inviante e secondo le disposizioni del Tribunale per i Minorenni, la comunità opera per preparare il minore a percorsi alternativi (affido, adozione), che ne favoriscano la crescita nel rispetto dei suoi diritti fondamentali.

  • Favoriamo la crescita del bambino nel rispetto delle sue radici, della sua storia e del suo progetto di vita.
  • Offriamo al bambino relazioni di cura sicure e affettive ed esperienze di vita quotidiana che possono contribuire a restituirgli serenità e sicurezza, facilitando il lavoro di recupero del danno subito.
  • Collaboriamo indirettamente al recupero e potenziamento delle competenze della famiglia d'origine, laddove possibile.
  • Prepariamo e gestiamo al meglio il rientro del bambino nella sua famiglia o il suo ingresso in una nuova famiglia, affidataria o adottiva.

A chi ci rivolgiamo

La comunità offre accoglienza ai minori maschi e efemmine da 0 a 3 anni al momento dell'ingresso.

Il nostro staff

L’équipe della comunità è composta da:

  • una coordinatrice pedagogica
  • 5 educatrici professionali a tempo pieno e una part-time
  • un gruppo di soci della cooperativa, in possesso di esperienza e\o professionalità specifiche, con funzioni di monitoraggio dell’andamento globale della comunità, di socializzazione nei confronti dei bambini più grandi, di supporto in momenti particolari della vita della comunità (gite, vacanze, ricoveri ospedalieri ed altri eventi particolari)
  • volontari con funzioni di supporto socializzante, esclusivamente in affiancamento agli educatori
  • tirocinanti educatori provenienti da facoltà universitarie di interesse specifico
  • un supervisore psicologico

L’équipe educativa si riunisce settimanalmente ed organizza tutte le attività relative ai singoli percorsi dei minori e al normale funzionamento della comunità confrontandosi con la supervisione pedagogica del coordinatore. L’équipe impartisce tra i componenti le varie funzioni, mantenendo comunque un alto grado di interdipendenza e di corresponsabilità.

Numeri utenti

La comunità può ospitare al massimo 8 bimbi.  

La struttura

La casa ha una superficie abitabile di circa 300 mq. Il piano terra è articolato in 6 locali più servizi: un’ampia sala giochi, una cucina abitabile con sala pranzo, due bagni, la camera/ufficio degli educatori, tre camerette. Al primo piano si trovano una sala incontri, una cucina, un bagno, l’ufficio del coordinatore, una camera e un ripostiglio. Completano la casa un porticato, un ampio giardino attrezzato e un frutteto.

"La nostra Casetta" in numeri

La nostra casetta dal 2007 a oggi ha accolto 51 BAMBINI

Unità Territoriale Pavese

Logo Comin

Via E. Fonseca Pimentel, 9 - 20127 Milano
Telefono 02.26140116 - Fax 02.26890231
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
N°. iscr. Albo Cooperative: A115715
Partita I.V.A. e C.F. 02340750153