La Piroga

Comunità familiare

I figli sono come una piroga: tu la intagli perché poi possa prendere il largo...
Proverbio africano

La Piroga è una comunità di accoglienza per minori allontanati dalle famiglie in seguito a decreto del T.M. 
Tramite la rete "Amici della Piroga", promuove attività di sensibilizzazione e formazione sul territorio sulle tematiche delll'accoglienza e della solidarietà famigliare.

Obiettivi

Rispondiamo ai bisogni affettivi ed educativi dei minori accolti, garantendo un ambito stabile di relazioni affettive e l'opportuno intervento professionale.

Aiutiamo i minori ad acquisire consapevolezza della loro storia attraverso l'ascolto empatico ed accompagnarli verso il loro progetto futuro, qualsiasi esso sia: rientro in famiglia, avvio di un affido, avviamenti all'autonomia.

A chi ci rivolgiamo

Minori e famiglie che attraversano momenti di difficoltà.

Minori accolti

La comunità è autorizzata per l'ospitalità di 8 minori.

Il nostro staff

4 educatori, 4 persone della famiglia Santambrogio, 1 coordinatore, 1 supervisore, membri della rete "Amici della Piroga".

Da quanto è attiva la comunità

La comunità è attiva dall'ottobre 2004.

La struttura

La comunità abita in una palazzina autonoma recentemente ristrutturata. La casa ha una superficie abitabile di circa 380 mq suddivisa su quattro livelli. Al piano terra sono dislocati un ampio soggiorno con zona pranzo e cucina a vista, un locale ufficio, un bagno e due vani ripostiglio. Gli spazi del primo piano sono riservati alla famiglia residente. Al secondo piano si trova la zona notte della comunità, composta da tre camere per i minori accolti, una camera per l'educatore e due bagni. Al piano sottotetto è stato organizzato un ampio spazio-gioco. Completa la casa un ampio cortile con giardino.

Tags: Unità Territoriale Giussano