Le orchidee

Comunità familiare

La Comunità Familiare Le Orchidee offre accoglienza temporanea a minori con difficoltà di carattere familiare, operando a tutela e sostegno del minore nel contesto di un intervento integrato con i servizi del territorio.

Obiettivi

Attraverso la presenza di una famiglia convivente e residente a tempo pieno si rendono possibili specifiche condizioni di continuità relazionale e affettiva che si rivelano particolarmente significative nel caso di bambini in tenera età o di situazioni complesse che richiedano questo tipo di contesto per la definizione e l'attuazione di un progetto individualizzato. L'intervento della comunità è volto al recupero e al potenziamento delle competenze educative della famiglia d'origine così da rendere possibile un positivo reinserimento del minore nell'ambito familiare e, ove questo non sia possibile, opera per preparare il minore a percorsi alternativi (affido, adozione), che ne favoriscano la crescita nel rispetto dei suoi diritti fondamentali.

A chi si rivolge il servizio

La comunità ospita minori (maschi e femmine) di età compresa tra 0 e 8 anni al momento dell'ingresso, salvo particolari richieste da valutare e concordare con il Servizio inviante.

Da quali figure è composto il servizio:

La Comunità fa perno su una famiglia convivente a tempo pieno e su educatori non residenti.

Numero utenti servizio

La Comunità può ospitare 3 minori in accoglienza residenziale.

Da quando è attiva la comunità

La comunità è attiva dal dicembre 2018.


La struttura

La comunità ha sede in una villetta a schiera suddivisa su 4 livelli. La casa ha una superficie abitabile di circa 150 mq. Il piano terra ospita cantina, garage, una grande camera da letto e un bagno. Al primo piano sono presenti: un ampio soggiorno, una cucina abitabile, un bagno, una zona adibita a ufficio. Il secondo piano si compone di tre camere da letto e un bagno. La mansarda è adibita a stanza dei giochi / spazio laboratori creativi. Completa la casa un giardino con angolo relax.  

Tags: Unità Territoriale Martesana (Cernusco sul Naviglio)

5x1000 comin 2019 lu verticale