Calicantus

Gruppo di mutuo aiuto per famiglie adottive

Calicantus è una rete di famiglie che coinvolge chi si sta avvicinando alla realtà dell’adozione e/o ha intrapreso l’esperienza adottiva.
Si occupa di promuovere la cultura dell’adozione, di rispondere alla necessità espressa da numerose famiglie adottive del territorio di avere uno spazio di confronto tra persone che stanno vivendo la stessa esperienza. Offre parallelamente al percorso per gli adulti dei momenti laboratoriali di incontro per i bimbi adottati delle famiglie della rete. Il progetto è finanziato dai Comuni di Bareggio Corbetta e Magenta.

La rete realizza incontri a cadenza mensile. Lo scopo è quello di condividere emozioni e vissuti, mettere in comune strategie ed esperienze, riflettere e discutere tematiche ritenute spinose dagli stessi genitori per cercare soluzioni operative. Particolare attenzione viene rivolta ai figli adottati, per i quali vengono proposte attività mirate ed in continuità con le tematiche toccate dal gruppo degli adulti. Il progetto intende offrire supporto e confronto sul tema dell’adozione anche attraverso l’apertura di uno sportello informativo.

L’istituto dell’adozione è disciplinato dalla legge 184 del 4 maggio 1983 come modificata dalla legge 149 del 2001, Art. 7 “l’adozione è consentita a favore di minori dichiarati in stato di adottabilità.” Art. 8 “sono dichiarati in stato di adottabilità dal Tribunale per i Minorenni del distretto nel quale si trovano, i minori di cui sia accertata la situazione di abbandono perché privi di assistenza morale e materiale da parte dei genitori o dei parenti tenuti a provvedervi, purché la mancanza di assistenza non sia dovuta a causa di forza maggiore di carattere transitorio.”

I percorsi per l’adozione sono principalmente due: 1) L’adozione nazionale, cioè l’adozione di un bambino in stato di abbandono sul territorio italiano; 2) l’adozione internazionale, ovvero l’adozione di un bambino in stato di abbandono che si trova all’estero, in paesi con cui sono in vigore trattati internazionali o bilaterali con l’Italia e in cui operano associazioni autorizzate e certificate che fanno da tramite tra la coppia e le istituzioni del paese stesso (Enti Autorizzati)

Per informazioni e iscrizioni telefonare al n. 380 7050383

Obiettivi

Calicantus è “germogliato” per rispondere all’evidente necessità di creare uno spazio di confronto e di crescita a favore di famiglie adottive o che stanno iniziando il percorso di selezione da parte dell’Ente Pubblico.

A chi ci rivolgiamo

Famiglie adottive e coppie in fase di avvicinamento all’esperienza adottiva. Il progetto è sovraterritoriale.

Il nostro staff

L’équipe è composta da 4 operatori: n. 2 conduttori di gruppo; 1 esperta di attività con i bambini; 1 coordinatore.

Numeri utente

A Calicantus partecipano attualmente 15 nuclei famigliari.

Sede e sportello informativo

Centro Polifunzionale Martin Luther King
Via Madonna Pellegrina
20010 Bareggio

Scarica il volantino con tutte le informazioni
Logo Comin

Via E. Fonseca Pimentel, 9 - 20127 Milano
Telefono 02.26140116 - Fax 02.26890231
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
N°. iscr. Albo Cooperative: A115715
Partita I.V.A. e C.F. 02340750153