Calicantus

Gruppo di mutuo aiuto per famiglie adottive

Calicantus è la rete di famiglie che hanno intrapreso l’esperienza adottiva. È condotta da esperti facilitatori di gruppo.

La rete realizza incontri a cadenza mensile. Lo scopo è quello di condividere emozioni e vissuti, mettere in comune strategie ed esperienze, riflettere e discutere tematiche ritenute spinose dagli stessi genitori per cercare soluzioni operative. Particolare attenzione viene rivolta ai figli adottati, per i quali vengono proposte attività mirate ed in continuità con le tematiche toccate dal gruppo degli adulti. Il progetto intende offrire supporto e confronto sul tema dell’adozione anche attraverso l’apertura di uno sportello informativo.

Ogni bambino ha il diritto di vivere nella propria famiglia, quando questo non è possibile le istituzioni e la collettività sono chiamate ad attivare risorse ed iniziative specifiche che permettano di supportare il minore e la sua famiglia per il tempo necessario a superare le difficoltà e a ritrovare un buon equilibrio familiare.

L'affido familiare è un'istituzione disciplinata dalle leggi 184/83 e 149/01. L’affido familiare è disposto dal Servizio Sociale locale e si concretizza nell'accoglienza temporanea di un minore che vive in situazioni di instabilità familiare, presso una famiglia affidataria che garantisca al bambino il soddisfacimento dei suoi bisogni affettivi ed educativi. Il Centro affidi, in collaborazione con il Distretto Visconteo Sud Milano si occupa di informazione, orientamento, formazione e accompagnamento all'affido per i Comuni di Rozzano, Basiglio, Opera, Locate di Triulzi, Binasco, Casarile, Lacchiarella, Noviglio, Pieve Emanuele, Zibido San Giacomo e Vernate.

Obiettivi

Calicantus è “germogliato” per rispondere all’evidente necessità di creare uno spazio di confronto e di crescita a favore di famiglie adottive o che stanno iniziando il percorso di selezione da parte dell’Ente Pubblico.

A chi ci rivolgiamo

Famiglie adottive e coppie in fase di avvicinamento all’esperienza adottiva. Il progetto è sovraterritoriale.

Il nostro staff

L’équipe è composta da 4 operatori: n. 2 conduttori di gruppo; 1 esperta di attività con i bambini; 1 coordinatore.

Numeri utente

A Calicantus partecipano attualmente 15 nuclei famigliari.

Sede

Centro Polifunzionale di via Gallina a Bareggio (MI).

Logo Comin

Via E. Fonseca Pimentel, 9 - 20127 Milano
Telefono 02.26140116 - Fax 02.26890231
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
N°. iscr. Albo Cooperative: A115715
Partita I.V.A. e C.F. 02340750153

Annuncio di lavoro

Cerchiamo educatori con laurea in scienze dell'educazione.

Maggiori informazioni