Centro Affidi del Comune di Pavia
Gruppo di famiglie affidatarie e aspiranti affidatarie "Famiglie di mezzo"
Il Centro affidi, in collaborazione con gli operatori del Comune di Pavia, si occupa di informazione, orientamento, formazione e accompagnamento all'affido per il territorio pavese.
Ogni bambino ha il diritto di vivere nella propria famiglia, quando questo non è possibile le istituzioni e la collettività sono chiamate ad attivare risorse ed iniziative specifiche che permettano di supportare il minore e la sua famiglia per il tempo necessario a superare le difficoltà e a ritrovare un buon equilibrio familiare.
L'affido familiare è un'istituzione disciplinata dalle leggi 184/83 e 149/01. L’affido familiare è disposto dal Servizio Sociale locale e si concretizza nell'accoglienza temporanea di un minore che vive in situazioni di instabilità familiare, presso una famiglia affidataria che garantisca al bambino il soddisfacimento dei suoi bisogni affettivi ed educativi.
Obiettivi
• Promozione della cultura dell'affido e dell'accoglienza
• Accompagnamento e sostegno alla nascita di reti e gruppi di famiglie aperte all'accoglienza
• Organizzazione di diversi momenti di informazione e formazione per persone e famiglie interessate alle diverse forme accoglienza di minori (Affido a tempo pieno, affido part time, weekend e vacanze)
• Affiancamento alle famiglie con percorsi di orientamento volti ad individuare la tipologia e la modalità di accoglienza più idonee alle proprie disponibilità e risorse
• Sostegno alle famiglie durante il percorso di affido con momenti individuali e di gruppo
• Reperimento di nuove famiglie disponibili all'affido, sensibilizzare e diffondere sul territorio la cultura dell'accoglienza;
A chi ci rivolgiamo
Famiglie, coppie, single del territorio di Pavia e del Pavese.
Il nostro staff
Operatori Professionali: 3 operatori COMIN (2 psicologhe, 1 educatrice) e 1 assistente sociale del Comune di Pavia. Alcuni volontari che supportano il lavoro di sensibilizzazione del servizio.
Da quando è attivo?
Il Centro affidi è attivo in modo continuativo dal 2007
Il Centro affidi di Pavia in numeri
Nel 2018 abbiamo ottenuto i seguenti risultati:
- 15 famiglie, di cui 5 con affidi in corso (1 part-time e 3 a tempo pieno) sono state seguite attraverso percorsi di supervisione mensili
- 9 nuclei hanno partecipato ai 3 percorsi di formazione proposti durante l'anno
- 50 persone hanno partecipato agli incontri informativi e di sensibilizzazione sul tema dell'affido
- 150 alunni della scuola primaria sono stati coinvolti attraverso un progetto di sensibilizzazione