Centro Affidi del Comune di Pavia

Gruppo di famiglie affidatarie e aspiranti affidatarie "Famiglie di mezzo"

Il Centro affidi, in collaborazione con gli operatori del Comune di Pavia, si occupa di informazione, orientamento, formazione e accompagnamento all'affido per il territorio pavese.

Ogni bambino ha il diritto di vivere nella propria famiglia, quando questo non è possibile le istituzioni e la collettività sono chiamate ad attivare risorse ed iniziative specifiche che permettano di supportare il minore e la sua famiglia per il tempo necessario a superare le difficoltà e a ritrovare un buon equilibrio familiare.
L'affido familiare è un'istituzione disciplinata dalle leggi 184/83 e 149/01. L’affido familiare è disposto dal Servizio Sociale locale e si concretizza nell'accoglienza temporanea di un minore che vive in situazioni di instabilità familiare, presso una famiglia affidataria che garantisca al bambino il soddisfacimento dei suoi bisogni affettivi ed educativi.
Il Centro affidi, in collaborazione con gli operatori del Comune di Pavia, si occupa di informazione, orientamento, formazione e accompagnamento all'affido per il territorio pavese.

Obiettivi

• Promozione della cultura dell'affido e dell'accoglienza
• Accompagnamento e sostegno alla nascita di reti e gruppi di famiglie aperte all'accoglienza
• Organizzazione di diversi momenti di informazione e formazione per persone e famiglie interessate alle diverse forme accoglienza di minori (Affido a tempo pieno, affido part time, weekend e vacanze)
• Affiancamento alle famiglie con percorsi di orientamento volti ad individuare la tipologia e la modalità di accoglienza più idonee alle proprie disponibilità e risorse
• Sostegno alle famiglie durante il percorso di affido con momenti individuali e di gruppo
• Reperimento di nuove famiglie disponibili all'affido, sensibilizzare e diffondere sul territorio la cultura dell'accoglienza; 

A chi ci rivolgiamo

Famiglie, coppie, single del territorio di Pavia e del Pavese.

Il nostro staff

Operatori Professionali: 3 operatori COMIN (2  psicologhe, 1 educatrice) e 1 assistente sociale del Comune di Pavia. Alcuni volontari che supportano il lavoro di sensibilizzazione del servizio. 

Da quando è attivo?

Il Centro affidi è attivo in modo continuativo dal 2007


Il Centro affidi di Pavia in numeri

Nel 2018 abbiamo ottenuto i seguenti risultati:

  • 15 famiglie, di cui 5 con affidi in corso (1 part-time e 3 a tempo pieno) sono state seguite attraverso percorsi di supervisione mensili
  • 9 nuclei hanno partecipato ai 3 percorsi di formazione proposti durante l'anno
  • 50 persone hanno partecipato agli incontri informativi e di sensibilizzazione sul tema dell'affido
  • 150 alunni della scuola primaria sono stati coinvolti attraverso un progetto di sensibilizzazione

Unità Territoriale Pavese

Logo Comin

Via E. Fonseca Pimentel, 9 - 20127 Milano
Telefono 02.26140116 - Fax 02.26890231
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
N°. iscr. Albo Cooperative: A115715
Partita I.V.A. e C.F. 02340750153