Prossimità

Un aiuto informale tra famiglie: solidarietà familiare.

Progetto Prossimità Magentino”: La proposta nasce dal desiderio di sostenere e valorizzare la risorsa familiare come strumento efficace per dare sollievo alle difficoltà che le famiglie stesse incontrano nella loro quotidianità. Attraverso questa iniziativa si vuole mettere in comunicazione risorse e bisogni delle famiglie, affinché possano nascere e svilupparsi azioni di reciproco sostegno in un’ottica di benessere collettivo. Il progetto è promosso dall’Ufficio di Piano e rivolto ai Comuni di Magenta, Corbetta, Robecco sul Naviglio, Sedriano, Casorezzo. I volontari beneficiano in ogni fase della realizzazione dell’affiancamento, del supporto di una figura educativa, della possibilità di trovarsi e condividere l’esperienza con altre persone anch’esse impegnate nell’iniziativa, di una copertura assicurativa.
Riferimenti: Tel. 347 8350490 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Famiglia Amica”: la Rete Famiglia Amica raccoglie volontari di Bareggio che dal 2007 si dedicano al sostegno di bambini le cui famiglie vivono situazioni di temporanea difficoltà. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune e le realtà educative e sociali del territorio, sostiene e accompagna chiunque abbia il desiderio e la possibilità di sperimentare il piacere di essere utile a un bambino e alla sua famiglia nell’affrontare le fatiche che a volte contraddistinguono le giornate di molti.
Riferimenti: Tel. 320 9032031 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corsi di formazione per volontari da inserire nelle varie realtà del territorio: i percorsi di formazione hanno l’obiettivo di fornire a coloro che vogliono avvicinarsi ad esperienze di volontariato gli strumenti per comprendere, rafforzare ed orientare le proprie scelte di disponibilità verso l’altro.
Riferimenti: Tel. 320 9032031 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gruppi di volontari per esperienze di prossimità familiare: in continuità con le esperienze già in atto sul territorio distrettuale, gli incontri mensili del gruppo Rete Tandem del Magentino dei volontari di Carovana attivi o desiderosi di impegnarsi in attività di prossimità familiare, hanno lo scopo di condividere e coordinare gli interventi, sostenuti da un conduttore.
Riferimenti: Tel. 347 8350490 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: Unità Territoriale Milano