Terreferme

Percorsi di affido familiare per minorenni migranti soli

Puoi effettuare una donazione per il servizio "Terreferme", in modo semplice e sicuro con Paypal o carta di credito.

terreferme accoglienza 2020

Il progetto, avviato a maggio 2017, intende sperimentare e definire un modello di affido familiare come risposta di seconda accoglienza per minorenni migranti soli nel suolo italiano, in un’ottica di corresponsabilità istituzionale nazionale.

Il primo obiettivo è quello di individuare metodologie e prassi per favorire l’accoglienza in famiglia di ragazzi e ragazze ospiti nelle strutture del sistema di accoglienza.In secondo luogo, individuare un modello per l’affido familiare, come risposta specifica all’interno di un insieme di risposte per i minorenni stranieri. Rispondendo alle domande: Per quali minori? Quali le caratteristiche delle famiglie accoglienti? Che tipo di affido?

Il progetto nato come percorso pilota e sperimentale, alla sua terza annualità, prevede l’avvio di percorsi di affido familiare ‘a distanza’ rivolti a minorenni ospiti nelle strutture di seconda accoglienza della Sicilia, ospitati in famiglie affidatarie del Veneto e della Lombardia.

Il processo punta infatti a mettere in connessione il sistema di accoglienza tradizionale con la risorsa "famiglia affidataria" attivata nelle reti di famiglie aperte del CNCA.

Dal 2020 il progetto sperimenta anche la forma dell’affido ‘in loco’, promuovendo varie forme di accoglienza familiare nei territori stessi ove i minori sono accolti, nelle regioni Sicilia, Veneto e Lombardia.

pdfScarica il depliant informativo

Vedi date della formazione 2020

Puoi effettuare una donazione per il servizio "Terreferme", in modo semplice e sicuro con Paypal o carta di credito.

Logo Comin

Via E. Fonseca Pimentel, 9 - 20127 Milano
Telefono 02.26140116 - Fax 02.26890231
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
N°. iscr. Albo Cooperative: A115715
Partita I.V.A. e C.F. 02340750153