Anfiteatro Martesana

Protagonismo giovanile, creatività e socializzazione sul territorio di zona 2 di Milano.

L'Anfiteatro Martesana è stato inaugurato a settembre 2010 in occasione dell'avvio del progetto "Rane Volanti" finanziato da Fondazione Cariplo e coordinato da COMIN.
In particolare, in questi anni, si sono attivate e stabilizzate alcune realtà: Associazione Imagenes Peru (gruppo di danze peruviane), Associazione Ponte Giallo (ciclofficina), Gruppo mamme, El puente (associazione culturale legata ad attività di integrazione degli stranieri), un Collettivo giovani, Cassiopea e da ultimo il centro diurno Astrolabio.

Cosa fa il servizio?

Promuove il protagonismo giovanile, favorisce la creatività, il dialogo e la socializzazione sul territorio di zona 2 del Comune di Milano.
L'Anfiteatro è un luogo in cui i cittadini e i soggetti collettivi (associazioni, comitati, gruppi) possono incontrarsi, conoscersi, scambiare esperienze e idee, sperimentare liberamente le proprie passioni creative e artistiche con il supporto e la consulenza di operatori competenti.
L'Anfiteatro si caratterizza principalmente per lo spazio che offre ai diversi linguaggi artistici, che attraversano il mondo giovanile (musica, teatro, produzioni video, arti grafiche, pittura). Durante l'anno ospita concerti, spettacoli, laboratori. L'ingresso è libero.

Obiettivi del servizio

  • creare forme di partecipazione sociale e di aggregazione
  • favorire la coesione sociale sul territorio a partire dal dialogo tra i diversi soggetti sociali che lo abitano (singoli e collettivi)
  • incoraggiare il protagonismo dei giovani e le attività di animazione e coesione sociale

A chi si rivolge il servizio

È un progetto aperto ai soggetti collettivi (associazioni, gruppi, comitati) e ai cittadini: donne, uomini, famiglie, bambini e in particolare giovani.

Da quali e quante figure professionali o volontarie è composto il servizio?

Il servizio è composto da una coordinatrice e un'équipe di due educatori.

Persone che animano regolarmente lo spazio e partecipazione agli eventi

Il progetto è promosso da circa 50 persone (inclusi i membri delle associazioni) che frequentano regolarmente lo spazio e partecipano attivamente alle attività.
Gli eventi organizzati durante l'anno registrano complessivamente qualche migliaio di presenze.

Descrizione della struttura

L'Anfiteatro si trova al centro della zona di via Padova (all'altezza di via Agordat), tra i quartieri di Turro, Gorla e Crescenzago. Ha sede all'interno del parco attraversato dal Naviglio della Martesana.
Una parte dei locali è gestita dalla Cooperativa Comin, l'altra direttamente dal Consiglio di zona 2 del Comune di Milano.