Il giardino della madia

Spazio d'incontro aperto a tutte le famiglie con bambini tra gli 0 e 8 anni

Il giardino propone le attività di gioco libero e organizzato per i bambini.

La programmazione è mensile e prevede:

  • merenda insieme
  • laboratori creativi e cura del verde

Il gruppo dei genitori è invitato a collaborare alle attività e nella progettazione di feste ed eventi aperti al quartiere. Il giardino è anche un luogo adatto a feste private.

Il Giardino è aperto due volte alla settimana

  • ogni mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19.00 per tutto l'anno (tranne ad agosto)
  • in altri momenti autogestiti a cura dei genitori

Obiettivi

 Il Giardino promuove:

  • la possibilità di incontro e di conoscenza tra famiglie del quartiere;
  • la partecipazione ed il protagonismo delle stesse famiglie incentivando l'utilizzo delle risorse creative delle persone;
  • la sensibilità alla cura del verde, al gioco libero e organizzato. Punta a promuovere esperienze d'integrazione sociale in una logica di apertura e incontro tra persone di diversa cultura e nazionalità.

A chi ci rivolgiamo

È un progetto per tutte le famiglie con bambini piccoli (0-8 anni); è previsto il versamento di una quota annuale di tesseramento per l'iscrizione e la partecipazione alle attività.

Il nostro staff

Due educatori professionali, un coordinatore, due volontari stabili e due adulti di supporto che contribuiscono a definire la programmazione. Tutti insieme compongono il Comitato de Il Giardino.


La struttura

Il luogo è un giardino di 1.800 mq attrezzato con giochi e tavoli, uno spazio orto e numerose piante. Un locale di circa 75 mq (La serra del Giardino) destinato ad attività e laboratori. Un bagno con l'accesso per le persone con disabilità.

Tags: Unità Territoriale Milano

Premio amico della famiglia

Al progetto Il Giardino della madia è stato assegnato il 1° premio nella categoria impresepremio famiglia amica 2007Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dip. per le politiche della Famiglia

5xmille a Comin