Primi passi

Un progetto selezionato da ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

PRIMI PASSI nasce per offrire maggiori opportunità educative ai bambini e alle bambine da 0 a 6 anni e alle loro famiglie, e per rafforzare i servizi dedicati all’infanzia nel Municipio 2 di Milano.

Nel biennio 2018-2020 saranno coinvolti 3 Nidi, 6 scuole dell’infanzia e un Servizio Integrativo ma non solo, numerose saranno le attività sul territorio realizzate dalle organizzazioni che partecipano al progetto insieme al Comune di Milano.

Le attività

Tra le varie che PRIMI PASSI propone ci sono diversi laboratori rivolti ai bambini: psicomotricità, interventi assistiti con gli animali, percorsi di educazione ambientale, lettura animata e laboratori interculturali.

Il Progetto incoraggia e promuove occasioni di incontro dedicate alle famiglie, affinché ciascuno possa essere promotore di benessere per sé e per gli altri.

Il territorio e la rete

Insieme siamo tutto quello di cui abbiamo bisogno”

I servizi all’infanzia hanno un ruolo centrale nell’educazione alla crescita dei bambini, ma ci sono altri protagonisti in questa avventura. Il territorio deve saper dare stimoli e opportunità per raccogliere la sfida di diventare una vera e propria comunità educante, una risorsa per le famiglie.

E per questo che PRIMI PASSI vuole arricchire l’offerta non solo dei servizi, ma anche del territorio del Municipio 2 del Comune di Milano.

Il progetto prevede un’articolata proposta di attività che comprende, tra le tante, corsi professionalizzanti per genitori, incontri su tematiche attinenti al benessere del bambino, occasioni di incontro tra le famiglie e laboratori di lettura con attori teatrali.

PRIMI PASSI è un progetto sperimentale. Un’attività di valutazione permetterà di comprendere come i cambiamenti messi in atto contribuiscano al benessere di tutti; aiuterà a cogliere l’opportunità di replicare le attività proposte nel Municipio 2 e in altre zone della città.

LE SCUOLE COINVOLTE

Sono parte attiva del progetto i servizi all’infanzia:

  • San Mamete

  • Sant’Erlembardo

  • Russo

  • Ragusa

  • Giacosa

  • La Scuola dell’Infanzia statale Pontano

  • Il Servizio Tempo per le Famiglie Giacosa

Il progetto è realizzato da:
Comune di Milano, ATS, COMIN, Amici del Parco Trotter, Casa della Carità, Progetto Integrazione, Tempo per l’Infanzia, Villa Pallavicini, Codici, Università Cattolica.

La sfida

Con PRIMI PASSI sempre più bambini parteciperanno alle attività educative per incoraggiare la costruzione di un legame forte tra le famiglie, scuola e territorio. La partecipazione alle attività è completamente gratuita. La sfida è quella di creare un modello di un sistema di governance dei servizi per l’infanzia, quale modello pedagogico e organizzativo-gestionale capace di rispondere ai differenti bisogni del territorio coinvolgendo l’intera comunità educante nei processi di progettazione dei servizi. Ciò per trasferire il modello ad altre aree della Città Metropolitana.

Logo Comin

Via E. Fonseca Pimentel, 9 - 20127 Milano
Telefono 02.26140116 - Fax 02.26890231
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
N°. iscr. Albo Cooperative: A115715
Partita I.V.A. e C.F. 02340750153