Soundbeam Syndicate

Innovative Team Building Project

Presentazione

Soundbeam Syndicate è il progetto di Team Building della Cooperativa Comin di Milano.
Nasce nel contesto di “SuonoRisuonoSono Lab”, un laboratorio musicale ideato per favorire l’inclusione di persone con fragilità, attivo da 7 anni. Questo progetto si avvale dell’utilizzo del Soundbeam, apparecchio elettronico interattivo con proiettori ad ultrasuoni ed un sistema di interruttori colorati che permette a chiunque, al di là delle proprie competenze musicali, di partecipare ad una performance artistica collettiva. Dopo diversi anni di esperienza, gli operatori del Lab, Maurizio Rocca e Alessandro Cassani, tra i maggiori esperti italiani del Soundbeam, realizzano che questa metodologia può essere adattata anche a contesti aziendali, promuovendo una proposta innovativa di Team Building.

La musica è un incredibile vettore per la creatività, soprattutto quella di squadra. Senza andare incontro ad un eccessivo dispendio di energie, il tuo team vivrà un’esperienza piacevole, affascinante ed emozionante, più di quanto parole o gesti possano garantire. Percepirete di essere in comunicazione diretta tra di voi e parte di un meccanismo di gruppo che non può fare a meno dei singoli, in un processo di lavoro razionale ma al contempo estremamente emotivo. La performance musicale si trasforma così nel terreno perfetto per trasmettere l’idea dell’insieme che lavora unito, per lo stesso scopo, condividendo mezzi, risorse, spazi: il tuo ambiente di lavoro diventa un’orchestra. Ognuno ha un compito, magari modesto all’apparenza, ma fondamentale per la riuscita finale, necessario affinchè l’orchestra renda appieno il suo potenziale. Grazie alla musica quindi, la tua squadra di lavoro si affiaterà ancora di più ed imparerà a muoversi verso un obiettivo ascoltando gli altri.

Finalità

  • Riconoscere e valorizzare le abilità e le competenze di ognuno.
  • Diventare consapevoli del proprio ruolo, allineandosi e collaborando con il gruppo.
  • Promuovere sintonia, consolidamento ed integrazione delle relazioni tra persone all’interno di un gruppo di lavoro.
  • Sviluppare la capacità di aiutarsi, ascoltarsi reciprocamente, comunicare in armonia.
  • Rendere accessibile a tutti i partecipanti, al di là dei propri talenti, la possibilità di esprimersi artisticamente.
  • Dare vita, partendo da elementi musicali dati e passando attraverso l’improvvisazione guidata, a paesaggi sonori diversi ed in evoluzione.

Chi è coiNvolto

I referenti di Soundbeam Syndicate sono tre: Maurizio Rocca e Alessandro Cassani si occupano della parte strumentale e di programmazione elettronica. Marcella Malacrida guida l’improvvisazione vocale collettiva. La conduzione delle attività, in linea con la filosofia del Lab dove il progetto è nato, è affidata agli operatori in sinergia con alcuni dei ragazzi che da anni partecipano a questa realtà. Intento etico di Soundbeam Syndicate è quello di promuovere l’inserimento sociale e lavorativo di persone fragili ma al contempo forti di una competenza acquisita in anni di percorso laboratoriale.

A chi è rivolto/come funziona?

Soundbeam Syndicate si rivolge ad aziende, cooperative, associazioni, fondazioni, istituti scolastici, ed in generale a realtà lavorative di gruppo. Il numero di partecipanti può variare tra le 20 e le 60 persone a gruppo, con possibilità di gestire più gruppi in momenti diversi. Il percorso di gruppo può avere durata variabile, ed è suddiviso in momenti dedicati a sottogruppi (soundbeam ed apparecchiature elettroniche, percussioni e drum circle, improvvisazione guidata corale) ed una fase collettiva di creazione finale.

Quanto costa?

Contattaci per un preventivo declinato specificatamente in base alle tue esigenze. Se non hai uno spazio idoneo possiamo offrirtelo noi.

Informazioni e contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 349 7493169

foto soundbeam

foto comp soundbeam

Logo Comin

Via E. Fonseca Pimentel, 9 - 20127 Milano
Telefono 02.26140116 - Fax 02.26890231
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
N°. iscr. Albo Cooperative: A115715
Partita I.V.A. e C.F. 02340750153