Terraluna - Dai bimbi

Servizi per bambini 0-3 anni e loro famiglie

Terraluna è un "tempo per le famiglie", vale a dire un luogo d'incontro e scambio per genitori e bambini caratterizzato dalla presenza di educatrici che strutturano adeguatamente spazi, arredi, attrezzature e organizzano i tempi e le attività favorendo l'espressione, l'ascolto e la tematizzazione delle questioni legate alla genitorialità nella prima infanzia oltre a proporre ai bambini esperienze stimolanti atte a favorire il loro sviluppo psico-motorio e socio-affettivo.

Il Terraluna prevede, sia nella sede di Settimo Milanese sia nella sede di Vighignolo, aperture a gruppi genitore bambino 0-12 mesi e 1-3 anni con due momenti per gruppo a settimana.

Il Dai bimbi, presente solo nella sede di Settimo Milanese, è un intervento educativo che prevede l'affidamento dei bambini alle educatrici del servizio per alcune ore al giorno, una o, se possibile, più volte la settimana e si rivolge ai bimbi, non frequentanti il nido, di età compresa tra i 16 e i 36 mesi, residenti sul territorio del comune di Settimo Milanese.

Obiettivi

Il servizio Terraluna promuove occasioni di benessere relazionale tra genitori e figli e tra famiglie, creando situazioni di ascolto, comprensione, riconoscimento, confronto e scambio. Attraverso il gioco e le attività organizzate con i genitori, il servizio permette ad adulti e bambini l'acquisizione di conoscenze e abilità specifiche. Si tratta di un servizio atto a potenziare le risorse interne alla famiglia.

Il Dai bimbi offre ai piccoli l'opportunità di compiere esperienze di socializzazione con i coetanei in assenza dei genitori, in un ambiente appositamente predisposto e alla presenza di personale esperto.

Attraverso le attività del Dai bimbi genitori e bambini possono sperimentare i primi momenti di separazione, durante i quali i genitori hanno modo di ritrovare spazi di relativa indipendenza dai bambini e i bambini conquistano possibilità di autonomia in un ambiente sicuro ed instaurano relazioni con altri riferimenti adulti e con i coetanei.

A chi ci rivolgiamo

Terraluna: genitori, nonni con bambini 0-3 anni.
Dai bimbi: bambini 16-36 mesi.

Il nostro staff

Il servizio è gestito quattro educatrici professionali.

Numeri utenti del servizio

Terraluna: 50 famiglie
Daibimbi: 15 bambini

Da quanto sono attivi i servizi?

I servizi sono attivi rispettivamente dal 1998 e dal 1999.

Sede

Sede di Settimo Milanese: due saloni separati da portico con rispettivi servizi e ampio parco.
Sede di Vighignolo: salone unico adiacente a nido con giardinetto privato

Tags: Unità Territoriale Ovest (Rhodense Magentino)