Terraluna

SERVIZIO EDUCATIVO PER GENITORI E BAMBINI DA 0 A 36 MESI

Terraluna è un “Tempo per le famiglie”, vale a dire un luogo di incontro e scambio per genitori e bambini 0-36 mesi. Il servizio è caratterizzato dalla presenza di educatrici specializzate che predispongono spazi e proposte adeguati ad offrire ai bambini esperienze stimolanti dal punto di vista emotivo, socio-affettivo, psico-motorio e cognitivo. Inoltre, lo staff educativo favorisce l'espressione, l'ascolto e la tematizzazione di questioni legate alla genitorialità.

OBIETTIVI

Il servizio Terraluna promuove occasioni di benessere relazionale tra genitori e figli e tra famiglie creando situazioni di vicinanza, convivialità, ascolto, comprensione, riconoscimento, confronto. Terraluna favorisce inoltre la creazione di reti informali. Attraverso il gioco e le attività organizzate con i genitori, il servizio permette ad adulti e bambini l'acquisizione di conoscenze e abilità specifiche.
Si tratta di un servizio atto a potenziare le risorse interne alla famiglia e quelle presenti sul territorio.

TARGET

Bambini 0/3 anni

  • N° 1 gruppo piccoli 0/12 mesi
  • N° 2 gruppi 12/36 mesi 

STAFF

2 educatrici: 1 con funzione di coordinamento e 1 una con funzione ausiliaria.

UTENZA

Circa 50 famiglie all’anno

DA QUANDO E' ATTIVO IL SERVIZIO

Il Tempo per le famiglie Terraluna è attivo nel Comune di Settimo Milanese a partire dal 1998/99 grazie al contributo della Legge 285/1997 (Legge Turco) finalizzata alla promozione “di diritti e opportunità per l'infanzia e l'adolescenza”, che poneva le condizioni per la diffusione di progetti sociali ed educativi per bambini e famiglie a carattere fortemente innovativo.

Voluto dall'Amministrazione Comunale nel quadro di Politiche per la Prima Infanzia attente a offrire una rete di servizi flessibili, Terraluna fornisce alle famiglie risposte a bisogni differenziati e alternativi a quelli configurati dall'offerta tradizionale.

CON CHI COLLABORIAMO

Oggi Terraluna è gestito dalla cooperatova COMIN e si inserisce all'interno di un progetto più ampio e articolato rivolto all'infanzia, possibile grazie allo strumento dell'affidamento in concessione dei servizi ad un'associazione d'impresa composta da due cooperative sociali storicamente presenti e radicate sul territorio: COMIN e Stripes.
Nasce così SPAZIO TERRALUNA, una proposta dedicata alle famiglie con bambini da 0 a 8 anni in grado di offrire servizi come il tempo per le Famiglie e Cipì (Stripes) oltre a tutta una serie di proposte ludico-animativo-educative rivolte alle famiglie: laboratori genitori/figli, corsi per bambini, corso massaggio infantile, pizza party, campus, animazioni…


 

Unità Territoriale Ovest (Rhodense Magentino)

Logo Comin

Via E. Fonseca Pimentel, 9 - 20127 Milano
Telefono 02.26140116 - Fax 02.26890231
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
N°. iscr. Albo Cooperative: A115715
Partita I.V.A. e C.F. 02340750153