Assistenza all’economia personale

Supporto alla pianificazione economica, patrimoniale, finanziaria e familiare

Alla luce della situazione economica complessiva, sviluppare programmi di economia personale, assicurativa e previdenziale, consente di dare stabilità al destino economico del cittadino, prevenire i rischi e creare le condizioni ottimali per la realizzazione dei progetti di vita di ciascuno attraverso una corretta e consapevole gestione del proprio risparmio, dei propri debiti, delle proprie sicurezze economiche.

Chi è l'assistente all’economia personale?

È un operatore con una formazione certificata (conforme alla norma tecnica «Educazione finanziaria del Cittadino – Requisiti del servizio» UNI 11402:2011) in grado di affiancare i cittadini per renderli consapevoli e capaci della loro dimensione economica, cioè di bilanciare entrate e uscite, programmare spese per obiettivi di vita, effettuare investimenti anche a carattere assicurativo e previdenziale.

Quali forme di accompagnamento può offrire l’assistente all’economia personale?

Per le aziende
L’economia personale è un pilastro fondamentale di ogni progetto di welfare aziendale, per questo la competenza dell’assistente all’economia personale può essere trasferita anche alle aziende, che guardano al miglioramento della qualità di vita, all’incremento del benessere e della sicurezza del lavoratore in grado di generare un miglioramento della produttività aziendale conseguente alla riduzione dello stress finanziario dei lavoratori.
Nelle aziende infatti il 10% del carico di lavoro del settore risorse umane è legato alle richieste di dipendenti con problemi finanziari. Secondo la letteratura anglosassone quindi l’economia personale è, per le aziende, un’efficace strumento per migliorare la produttività e ridurre I danni economici provocati da lavoratori soggetti a “stress finanziario”.
La nostra proposta prevede:

  1. incontri di sensibilizzazione sulle tematiche dell’economia personale
  2. consulenza individuale o familiare

Per i privati
L’assistente all’economia personale mette a disposizione dei privati cittadini, gratuitamente, la sua professionalità attraverso incontri individuali e con l’ausilio di uno strumento informatico che consente la definizione di un documento di pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale personale.
La proposta prevede:

  1. due incontri individuali
  2. monitoraggio annuale o su richiesta

La figura dell’assistente all’economia è prevista all’interno del progetto Welfare di Tutti, finanziato da Fondazione Cariplo e di cui il Comune di Milano è capofila.

Cosa dicono le ricerche internazionali

infografica assistente finanziario Fonte dati e diritti: Progetica S.r.l. per il progetto di norma UNI sull’argomento

 Per informazioni

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Link utili
wemi.milano.it
wemi.milano.it/economia-personale
io-welfare.it/ditutti
www.progetica.it