Siamo naviganti...

Al timone e con i remi, il viaggio della Piroga continua

Settembre, si sa, è il mese in cui tutto riprende e durante il quale si programmano le attività del nuovo anno. A dettare i ritmi della nostra comunità, per ovvie ragioni, è il calendario scolastico.

Così, il mese appena trascorso, in Piroga, è stato ricco di “nuovi” inizi: la scuola e le attività sportive per tutti i minori accolti, i turni per dare ritmo al lavoro di noi educatori, gli incontri delle nostre Famiglie in rete.

È proprio su di loro che questa volta vogliamo soffermarci. Famiglie in rete è un gruppo di amici e famiglie che, ormai da sei anni, ruotano intorno alla comunità. Lo fanno in vari modi: attraverso attività di volontariato che coinvolgono direttamente i nostri ragazzi, partecipando e organizzando, attivamente, azioni di sensibilizzazione rivolte alla comunità sociale di Giussano, sia sui temi legati alla genitorialità, sia sui temi inerenti l’accoglienza.

Il progetto Famiglie in rete è nato nel 2011 da una stretta collaborazione con La Piroga, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Giussano e il sostegno delle scuole del territorio. “Genitori al timone” è il nome dell’iniziativa voluta da Famiglie in rete: tre appuntamenti formativi (per ogni edizione) sulle sfide dell’essere genitori, durante i quali riflettere con la presenza di esperti appositamente incaricati.

Il primo incontro si è tenuto il 21 settembre scorso, in quell’occasione è stata individuata la data della nuova edizione di “Genitori al timone” e sono stati identificati sia le tematiche da affrontare, sia il formatore. Anche quest’anno, l’argomento delle serate sarà “la respons-abilità, capacità adulta per crescere”.

Nella prossima newsletter vi comunicheremo il calendario con le date. Naturalmente, ve lo diciamo si da ora: siete tutti invitati!

Per finire, ci piace ricordare un altro appuntamento per noi altrettanto importate: il compleanno della Piroga! Ebbene sì, diventiamo più vecchi e i capelli bianchi aumentano.

Il 4 ottobre scorso, abbiamo festeggiato 13 anni di navigazione, durante i quali la nostra “imbarcazione” ha accostato a riva 36 volte per far salire a bordo altrettanti minori, bisognosi di un passaggio per un periodo della loro vita.

Come per tutti i compleanni che si rispettino, anche per il nostro ci siamo regalati una bella festa con i nostri ragazzi e una super torta da gustare insieme.

Silvia Favaro