Filo di Arianna

CENTRO DIURNO RAGAZZI

"uno spazio accogliente, un crocevia di incontro tra generazioni, un'agorà di servizi offerti alla cittadinanza".

verso mare filo

Filo d'Arianna accoglie i minori dagli 11 ai 18 anni e supporta le loro famiglie in sinergia con il Servizio Sociale che attiva e monitora l'andamento del percorso.
È aperto:

  • il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 13,30 alle 18,30;
  • il mercoledì dalle 15,00 alle 21,30.

Propone momenti di studio, attività educative e laboratoriali, momenti di gioco, di svago e uscite sul territorio. Il progetto è fondato sul lavoro degli educatori professionali con i minori e i loro nuclei di provenienza; si basa sull'esperienza di gruppo come strumento. E' luogo per intessere relazioni, per crescere insieme, per confrontarsi sulle proprie storie e origini, per condividere esperienze.

Obiettivi

  • Accompagnamento dei minori nella costruzione della propria identita’, favorendo il riconoscimento delle proprie risorse e dei propri talenti.
  • Coinvolgimento del ragazzo in un rapporto educativo significativo e positivo con figure di riferimento adulte esterne alla famiglia.
  • Facilitazione nell'investimento nell'impegno scolastico e in esperienze di apprendimento alternative.
  • Sostegno nella costruzione di relazioni interpersonali significative.
  • Incoraggiamento all'introiezione delle regole e del rispetto dei limiti.
  • Facilitazione nella comunicazione all'interno della famiglia.
  • Promozione di occasioni di scambio tra genitori su tematiche inerenti la crescita e il percorso di autonomia dei propri figli.

A chi ci rivolgiamo

Minori e famiglie inviati dal Servizio Sociale.

Il nostro staff

1 coordinatore, 3 educatori professionali, 2 tirocinanti, 2 volontari. 

Da quanto attivo è il servizio?

Il servizio Filo d'Arianna Ragazzi è attivo dal 1995.

Numero utenti

25 sono i minori seguiti dal servizio in modo continuativo. Dall’inizio della storia del progetto, sono passati dal Centro diurno ragazzi Filo di Arianna circa 150 minori di zona 9 e limitrofe. 


La struttura

Il Centro Diurno Filo di Arianna ragazzi ha sede nella storica Cassina Anna, una corte lombarda dei primissimi anni del '900, sita nel quartiere di Bruzzano a Milano. È di proprietà del Comune di Milano e assegnata ai Servizi Sociali che ne dispongono l'uso per il progetto.
È uno spazio molto ampio ed accogliente. I locali a disposizione del Centro Diurno si trovano al 1° piano della parte destra della cascina: 4 ampie stanze, 1 ufficio, 2 bagni e 1 terrazzo di 150 mq per un totale di 330 mq.

I quattro locali principali sono adibiti a sala giochi, sala assembleare e di accoglienza, sala da pranzo e sala studio. All'interno della cascina vi sono un ampio cortile e un anfiteatro, che facilitano le possibilità di incontro, gioco ed eventi tra le diverse realtà presenti nella Cassina Anna.

Unità Territoriale Milano

Logo Comin

Via E. Fonseca Pimentel, 9 - 20127 Milano
Telefono 02.26140116 - Fax 02.26890231
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
N°. iscr. Albo Cooperative: A115715
Partita I.V.A. e C.F. 02340750153