La Capanna sull’Albero

Progetto a gruppo per bambini da 6 a 11 anni

Il progetto si propone di stimolare momenti di benessere favorendo la socializzazione dei minori e cercando di dare importanza e valore alle capacità di ognuno in un’ottica di condivisione.

Il modello

Gli educatori professionali del servizio hanno in mente l’individualità di ogni minore nel suo percorso di crescita rispetto alle loro capacità e difficoltà. I minori vengono stimolati e sostenuti negli ambiti dell’espressione emotiva, cognitiva e affettiva, nell’impegno al rispetto delle regole, degli spazi e dell’altro.

I bambini vengono sostenuti anche nell’esecuzione dei compiti scolastici e le famiglie aiutate attraverso la partecipazione agli incontri sulla genitorialità. Il progetto è suddiviso in due gruppi, ciascuno formato da 8 minori. È strutturato su due pomeriggi a settimana (mercoledì e venerdì per il gruppo A e lunedì e giovedì per il gruppo B). Il sabato mattina è aperto a entrambi i gruppi. Gli educatori incontrano i bambini all’uscita da scuola per recarsi negli spazi della cooperativa (Il Giardino della Madia) dove tutti insieme preparano il momento della merenda durante il quale si condividono pensieri ed emozioni della giornata.

Il nostro staff

Le attività proposte sono seguite da educatori professionali con l’aiuto di tirocinanti e volontari: ogni educatore è referente fino a un massimo di quattro bambini. Il nostro staff è composto da quattro educatori.

Quanto è attivo il servizio?

Il servizio è attivo 4 pomeriggi a settimana (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì), quando si realizzano attività laboratoriali, giochi di gruppo pensati rispetto alle dinamiche che emergono tra i bambini. Sono proposti anche laboratori di cucina, laboratori artistici e creativi. Ogni anno viene programmato un laboratorio gestito da un professionista esterno: es. laboratorio di batteria e percussioni, laboratorio teatrale…

Il sabato mattina è dedicato allo svolgimento dei compiti. Una volta al mese sono proposte uscite di vario genere: attività sportive specifiche, escursioni in montagna e al mare, gite ludiche.

A chi ci rivolgiamo

Ci rivolgiamo alle famiglie segnalate dai Servizi Sociali i cui minori necessitano di un percorso di sostegno durante la loro crescita. I minori hanno problematiche e diagnosi diversificate, ma non hanno una disabilità.

Il coinvolgimento delle famiglie è previsto secondo le seguenti modalità:

  • incontri con il Servizio Sociale, confronti con la scuola e gli altri operatori coinvolti;
  • colloqui mirati al sostegno della genitorialità;
  • momenti di restituzione a fine giornata tra gli educatori e le famiglie;
  • festeggiamenti di tutto il gruppo bambini con i loro genitori con l’obiettivo di stimolare aspetti di convivialità

Numero utenti

Il servizio è strutturato per accogliere 16 minori. Dal 2015 a oggi i minori che hanno avuto accesso al servizio sono 24

Sede

via E. Fonseca Pimentel, 5 Milano (MM1 Rovereto) c/o la sede de Il Giardino della Madia

Logo Comin

Via E. Fonseca Pimentel, 9 - 20127 Milano
Telefono 02.26140116 - Fax 02.26890231
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
N°. iscr. Albo Cooperative: A115715
Partita I.V.A. e C.F. 02340750153

Annuncio di lavoro

Cerchiamo educatori con laurea in scienze dell'educazione.

Maggiori informazioni