Spazio neutro Corbetta

Spazio di incontro tra minori e i propri genitori

Il Servizio di Spazio Neutro Corbetta è un servizio per l’esercizio del diritto di visita e di relazione secondo i principi enunciati dall’articolo 9 della “Convenzione dei diritti dell’infanzia”.
La finalità principale è quindi rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il bambino e i suoi genitori a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e altre vicende di grave e profonda crisi familiare.
Il Servizio di Spazio Neutro Corbetta è a stampo educativo.

Obiettivi

Riconoscere il bisogno/diritto del minore di vedere salvaguardata la relazione con entrambi i genitori (o altre persone per lui affettivamente significative) e i legami che ne derivano.

A chi ci rivolgiamo

Il Servizio si rivolge a famiglie che hanno subito un allontanamento dei minori su provvedimento dell’Autorità Giudiziaria e per quei nuclei in cui il grave conflitto ha generato difficoltà o la totale interruzione dell’esercizio del diritto di visita da parte del genitore non affidatario.

Il nostro staff

E' composto da tre educatori professionali.

Numeri utenti

40 nuclei familiari seguiti.

Da quanto è attivo il servizio?

Dal 2009, il Servizio serve in prevalenza il territorio del magentino e i Servizi Sociali che ne fanno esplicita richiesta.


La struttura

I locali in cui si effettua il servizio sono di proprietà del Comune di Corbetta e si compongono come segue: 1 segreteria + 1 stanza colloqui + 1 sala attesa + 2 stanze per incontri (arredate per diverse fasce d'età: una per i più piccoli e una per i più grandi) + 1 cucina attrezzata e 1 bagno.

Unità Territoriale Ovest (Rhodense Magentino)

Logo Comin

Via E. Fonseca Pimentel, 9 - 20127 Milano
Telefono 02.26140116 - Fax 02.26890231
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
N°. iscr. Albo Cooperative: A115715
Partita I.V.A. e C.F. 02340750153