Spazio neutro Corbetta
Spazio di incontro tra minori e i propri genitori
Puoi effettuare una donazione per il servizio "Spazio neutro Corbetta", in modo semplice e sicuro con Paypal o carta di credito.
Il Servizio di Spazio Neutro Corbetta è un servizio per l’esercizio del diritto di visita e di relazione secondo i principi enunciati dall’articolo 9 della “Convenzione dei diritti dell’infanzia”.
La finalità principale è quindi rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il bambino e i suoi genitori a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e altre vicende di grave e profonda crisi familiare.
Il Servizio di Spazio Neutro Corbetta è a stampo educativo.
Obiettivi
Riconoscere il bisogno/diritto del minore di vedere salvaguardata la relazione con entrambi i genitori (o altre persone per lui affettivamente significative) e i legami che ne derivano.
A chi ci rivolgiamo
Il Servizio si rivolge a famiglie che hanno subito un allontanamento dei minori su provvedimento dell’Autorità Giudiziaria e per quei nuclei in cui il grave conflitto ha generato difficoltà o la totale interruzione dell’esercizio del diritto di visita da parte del genitore non affidatario.
Il nostro staff
E' composto da tre educatori professionali.
Numeri utenti
40 nuclei familiari seguiti.
Da quanto è attivo il servizio?
Dal 2009, il Servizio serve in prevalenza il territorio del magentino e i Servizi Sociali che ne fanno esplicita richiesta.