Prossimità

Un aiuto informale tra famiglie: solidarietà familiare.

La prossimità è una forma leggera di accoglienza in cui una famiglia o una singola persona volontaria mette a disposizione alcune ore della propria settimana per aiutare un’altra famiglia che necessita di un sostegno temporaneo rispetto alla cura dei propri figli. È un intervento di carattere preventivo rivolto a nuclei che non hanno una rete familiare di sostegno, a famiglie che faticano a conciliare tempi di vita e di lavoro, a bambini e ragazzi italiani e stranieri che manifestano fragilità in ambito socio-scolastico. La prossimità è un’esperienza che si basa su relazioni di mutuo-aiuto a partire da bisogni specifici.

Progetto Prossimità Magentino”: La proposta nasce dal desiderio di sostenere e valorizzare la risorsa familiare come strumento efficace per dare sollievo alle difficoltà che le famiglie stesse incontrano nella loro quotidianità. Attraverso questa iniziativa si vuole mettere in comunicazione risorse e bisogni delle famiglie, affinché possano nascere e svilupparsi azioni di reciproco sostegno in un’ottica di benessere collettivo. Il progetto è promosso dall’Ufficio di Piano e rivolto ai Comuni di Magenta, Corbetta, Robecco sul Naviglio, Sedriano, Casorezzo. I volontari beneficiano in ogni fase della realizzazione dell’affiancamento, del supporto di una figura educativa, della possibilità di trovarsi e condividere l’esperienza con altre persone anch’esse impegnate nell’iniziativa, di una copertura assicurativa.
Riferimenti: Tel. 347 8350490 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corsi di formazione per volontari da inserire nelle varie realtà del territorio: i percorsi di formazione hanno l’obiettivo di fornire a coloro che vogliono avvicinarsi ad esperienze di volontariato gli strumenti per comprendere, rafforzare ed orientare le proprie scelte di disponibilità verso l’altro.
Riferimenti: Tel. 320 9032031 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Famiglia Amica: la Rete Famiglia Amica raccoglie volontari di Bareggio che dal 2007 si dedicano al sostegno di bambini le cui famiglie vivono situazioni di temporanea difficoltà. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune e le realtà educative e sociali del territorio, sostiene e accompagna chiunque abbia il desiderio e la possibilità di sperimentare il piacere di essere utile a un bambino e alla sua famiglia nell’affrontare le fatiche che a volte contraddistinguono le giornate di molti.
Maggiori informazioni

Rete tandem: è una rete che raccoglie volontari di Magenta e Corbetta, ma anche famiglie degli altri comuni del magentino. Si dedica al sostegno di bambini le cui famiglie vivono situazioni di temporanea difficoltà. È attivo uno sportello di ascolto e raccolta di disponibilità/bisogni delle famiglie.
Maggiori informazioni

Logo Comin

Via E. Fonseca Pimentel, 9 - 20127 Milano
Telefono 02.26140116 - Fax 02.26890231
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
N°. iscr. Albo Cooperative: A115715
Partita I.V.A. e C.F. 02340750153