Skip to main content

Assistenza Educativa Scolastica Milano - A.E.S. Milano

Servizio per Minori

Il servizio di Assistenza Educativa Scolastica (AES) si rivolge a minori frequentanti le strutture scolastiche del territorio (asili nido, scuole per l’infanzia, istituti di istruzione primaria e secondaria) che presentano una situazione di disabilità riconosciuta o una situazione di fragilità e/o svantaggio sociale e culturale, tali da determinare una situazione di difficoltà e non adeguata integrazione nel contesto della scuola.

Obiettivi

L’intervento di AES consiste essenzialmente in un percorso di accompagnamento, all’interno della classe, svolto da un educatore a supporto dell’alunno in difficoltà. Tale percorso si sviluppa in stretta collaborazione con gli insegnanti della scuola, con i familiari del minore, e con eventuali servizi specialistici che seguono la situazione .

A chi ci rivolgiamo

Il servizio si rivolge a tutti gli studenti frequentanti le strutture scolastiche del territorio (asili nido, scuole per l’infanzia, istituti di istruzione primaria e secondaria di 1° e 2° grado ) che presentano una situazione di disabilità riconosciuta e certificata dalle strutture sanitarie competenti.

Il nostro staff

30 educatori e 3 coordinatori.

Da quanto attivo è il servizio?

L’équipe operativa del Servizio AES di COMIN è formata da un coordinatore del Servizio e da educatori in possesso di un titolo di studio specifico per il ruolo che svolgono e di una significativa esperienza professionale pregressa.
35 educatori e 1 coordinatore.

Numero utenti

Scuola dell’infanzia: 8 minori
Scuola primaria statali e paritarie: 45 Minori
Scuola secondaria di primo grado statali e paritarie: 38 minori
Scuola secondaria di 2° grado / Centri di formazione professionale: 52 minori

Sede

Il servizio si svolge presso gli Istituti scolastici

La Cooperativa Comin secondo Determina Dirigenziale n. 4978 del 20/06/2022 e successiva Determina Dirigenziale n. 6330 del 20/07/2023 risulta ente del Terzo Settore accreditato per l’erogazione del servizio di assistenza educativa nei confronti degli alunni con disabilità, frequentanti scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, pubbliche e paritarie presenti all’interno del territorio del Comune di Milano.

 

 

Unità Territoriale Milano