• Sostieni Comin

>>>SCOPRI PERCHÉ DONARE A COMIN<<<

In un momento di profonda crisi economica, che mette in seria discussione il Welfare nella sua accezione più ampia di benessere comune, ogni donazione ci aiuta a mantenere alta la qualità dei nostri interventi educativi e a offrire servizi in grado di rispondere al meglio ai nuovi bisogni dei minori e delle famiglie più fragili.

Le donazioni di individui e aziende permettono di compensare i tagli alla spesa pubblica assicurando:
  • l'accoglienza di oltre 50 minori accolti nelle nostre comunità educative e familiari;
  • la selezione di nuove famiglie affidatarie, quindi l'avvio di nuovi progetti di affido;
  • la realizzazione di interventi-personalizzati per bambini, ragazzi, famiglie e persone con disabilità e di interventi socio-educativi nella scuola;
  • la continuità delle attività di coesione sociale e di aggregazione sul territorio.
Se sei un cittadino o un'azienda del territorio, puoi contribuire a far crescere il benessere sociale delle persone che vivono nella città di Milano, nella città e nella provincia di Pavia, a Cernusco s/n, Giussano (MB) e nel territorio di Rho e Magenta.
Ogni anno, COMIN raggiunge oltre 2.000 persone tra beneficiari diretti e indiretti.

...un motivo in più per donare

donare-con-fiducia-internoDal 16 ottobre 2012, COMIN opera in accordo con i principi della Carta della Donazione ed è in possesso del marchio Donare con Fiducia. Il marchio è sinonimo di garanzia per chiunque voglia effettuare una donazione in denaro, tempo, beni, competenze a un'organizzazione non profit che risponde a semplici ma chiari requisiti di trasparenza.

Ogni donazione è deducibile fiscalmente conservando la ricevuta di versamento.

Donazioni in denaro o in beni

Ogni donazione, grande o piccola, permette ai bambini accolti oggi di essere adulti migliori domani e alle famiglie più fragili di essere coinvolte in progetti di accoglienza, affido, sostegno e coesione sociale. 

Maggiori informazioni

Pergamene solidali

Auguri solidali

Se scegli gli auguri solidali COMIN per festeggiare una ricorrenza importante della tua vita, compi un gesto concreto che resterà impresso per sempre nel ricordo di quella giornata.

Maggiori informazioni

Agevolazioni fiscali

COMIN Cooperativa Sociale di Solidarietà è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) riconosciuta di diritto dal 1 gennaio 1998.

L'essere ONLUS, oltre a qualificare il proprio operato nell'area delle attività socialmente utili, permette ai donatori di beneficiare delle agevolazioni fiscali:

  • per le donazioni in denaro, secondo quanto previsto dal DPR 917/1986 (TUIR) o dall'art.14 del DL 35/2005 convertito in legge n. 80 del 2005;
  • per la cessione di beni, ai sensi dell'art.13 comma 2-3 del D.L. 460/97.
In particolare una persona fisica può:

  • detrarre dall'imposta lorda il 24% dell'importo donato, fino ad un massimo di 2.065,83 euro (legge n.96 del 6 luglio 2012);
  • dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e, comunque, nella misura massima di 70.000,00 euro annui (Decreto Legge 35/05 convertito in Legge n. 80 del 14/05/2005).
Un'impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore a 2.065,83 euro o al 2% del reddito d'impresa dichiarato (art.100, comma 2 lettera h del D.P.R. 917/86);
  • dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14, comma 1 del D. L. 35/05 convertito in legge n. 80 del 14/05/2005).
Per usufruire delle agevolazioni fiscali la donazione non potrà essere effettuata in contanti ma solo tramite bonifico, assegno, conto corrente postale oppure on-line.
È importante pertanto conservare:

  • la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
  • l'estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito;
  • l'estratto conto del proprio conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico.
Per maggiori informazioni: Tel. COMIN 02. 261401116 – 02.37059416 - info@coopcomin.it
5xmille a Comin