Il 2015 in breve: parole e immagini
'Le Case del Tempo': comunità e anziani al centro.
Il 6 marzo alla Casa della Cultura di Milano abbiamo presentato il nuovo servizio
Per dare una risposta concreta a questa necessità, COMIN, in collaborazione con ASD Muoviti e grazie al contributo di Fondazione Cariplo ha progettato "Le Case del Tempo". Il servizio prevede l'attivazione di servizi dedicati al benessere psico-fisico degli anziani e all'assistenza familiare.
Sei nuove proposte per la scuola firmate Comin
Stiamo scrivendo nuove storie di accoglienza
Col gioco d'azzardo non si scherza
A Milano c'è una nuova forma di solidarietà per prevenire il disagio sociale
sabato 9 maggio si fa festa al Giardino della Madia

mercoledì 27 maggio convegno a Palazzo Marino, in Sala Alessi
"Costruire accoglienza in comunità educativa per mettere al centro i bisogni dei minori accolti; riflessioni per una nuova corresponsabilità" è il titolo della tavola rotonda a cui parteciperanno rappresentanti del mondo accademico, del Tribunale per i Minorenni e del Comune di Milano.
L'evento è realizzato in convenzione con il Consiglio Regionale della Lombardia dell'Ordine degli Assistenti Sociali; l'evento è in fase di accreditamento (FC.AS)
La pausa estiva diventa un'opportunità per Diego e altri 36 minori
Diego ha 16 anni e da quasi tre vive nella comunità educativa La Girandola. Intervistato da Radio 1, ha raccontato l'esperienza vissuta l'estate scorsa sul ghiacciaio con i suoi compagni di comunità, gli educatori e la guida. Le sue parole trasmettono la ricchezza del viaggio e del bagaglio raccolto. Grazie alla partnership triennale tra COMIN e PINDORAMA viaggi consapevoli anche quest'anno, 37 minori trascorreranno un soggiorno estivo all'insegna della scoperta di luoghi nuovi e di se stessi. Per un minore accolto in comunità, con una vita più complicata di quella dei suoi coetanei, che lo ha portato a essere allontanato dalla sua famiglia, quando non c'è la scuola a scandire il tempo e a dare ritmo alla quotidianità, l'estate che può essere un periodo faticoso, diventa una grande occasione. E' per questo che anche l'estate 2015 è stata ricca di proposte: il soggiorno all'ostello "I Ribelli della Montagna" di Lozzo (VA), il campeggio libero negli ambienti selvaggi della Val Grande, la visita all'Arsenale della Pace di Torino, le vacanze marine a Spotorno (SV) e Guardistallo (PI). I più piccini, ospiti della comunità di pronta accoglienza, si godranno un soggiorno climatico di due settimane in ambiente marino.
26 dipendenti Morgan Stanley Italia scelgono COMIN
Per il quarto anno consecutivo, un gruppo di dipendenti della Morgan Stanley Italia sceglie COMIN, aderendo all'edizione 2015 del Volunteer Day: il programma di volontariato aziendale promosso dalla Morgan Stanley International Foundation (MSIF). Il 9 e il 19 giugno, 26 volontari hanno realizzato due interventi straordinari destinando il tempo della loro giornata lavorativa a COMIN. Vincenzo, Silvia, Marta, Emanuele, Niccolò, Andrea, Francesca e Tatiana hanno fatto la spesa e preparato il pranzo e la cena per i minori della comunità educativa di Milano Bicocca Mario, Andrea, Riccardo, Giovanna, Laura, Silvia, Claudio, Antonio, Roberta, Anna, Francesco, Luca, Anna Maria, Francesca, Daniel, Barbara, Federico, Matteo e Luca hanno ritinteggiato i locali della storica Cassina Anna, una corte lombarda di inizio '900, sita a Milano nel quartiere di Bruzzano, dove ha sede il centro diurno Il Filo d'Arianna
Oltre alle iniziative di volontariato aziendale, la Morgan Stanley International Foundation sostiene COMIN con un grant biennale (2013-2015) che garantisce gli interventi sanitari a 113 minori accolti in comunità e/o in affido coprendo i costi di psicoterapie, cure ortodontiche, visite oculistiche e ticket medici per over 14.

Dal 16 settembre un percorso in sei tappe
Dal 16 settembre al 25 novembre si tiene a Milano un percorso in sei tappe sui temi dell'affido e dell'accoglienza. Organizzato dall'associazione La Carovana e dalla cooperativa COMIN, il percorso si rivolge a famiglie e single italiani e stranieri interessati ad approfondire le caratteristiche dell'affido familiare e a operare una scelta più consapevole.
L'invito ad aprire la propria casa è anzitutto un invito ad aprire uno spazio dentro se stessi prima e dentro la propria abitazione poi, a un bambino che spesso ha alle spalle una storia difficile e che per un certo periodo e per una serie di ragioni, non può crescere con i propri genitori.
La buona tavola regala momenti di benessere ai più giovani
CasstroFilo Summer Lunch è il pranzo solidale che il 14 giugno ha visto la partecipazione di oltre 120 persone all'Anfiteatro della Martesana. A organizzare l'iniziativa sono stati i genitori di Cassiopea, Filo d'Arianna e Astrolabio desiderosi di finanziare le uscite fuori porta dei propri figli.
Cassiopea è il progetto finalizzato al buon esito del ricongiungimento familiare dei minori stranieri arrivati in Italia. Astrolabio e Filo d'Arianna sono luoghi in cui, lavorando in gruppo, educatori professionali, ragazzi e ragazze in carico ai Servizi Sociali e le loro famiglie intessono relazioni per crescere insieme. Grazie alla partecipazione straordinaria di chi ha condiviso con noi la buonaa tavola, il gruppo di genitori ha raccolto e donato a COMIN 1.770 euro. La somma ha permesso di organizzare, a luglio, tre gite di due giorni a Santa Margherita Ligure per i 60 minori seguiti dai tre servizi COMIN.

Venerdì 13 novembre il concerto del coro polifonico a cappella nel convento di S.Angelo
Dalla musica tradizionale italiana alle culture di tutte il mondo: è il repertorio del coro polifonico a cappella diretto dal Maestro Carlo Pozzoli. Professionisti con esperienza decennale ci hanno accompagnato in un viaggio che dall'Italia ci ha portati negli Stati Uniti, in Sud America, a Cuba, in Sudafrica, Georgia e Bulgaria... Una scelta trasversale che prescinde dai generi con l'intento di tramandare nel tempo l'espressività popolare.
Lunedì 7 dicembre: Giuliano Pisapia sindaco di Milano consegna a Comin l'attestato di Civica benemerenza
A rappresentare la cooperativa ci sono: Graziella, la prima bambina accolta in comunità educativa, oggi 49enne sposata con tre figli, Claudio Figini, Marta Rossi ed Emanuele Bana. Un riconoscimento importante che arriva nel 2015, anno del quarantennale della cooperativa.
"Un momento emozionante, dedicato a tutti noi soci, alle persone di cui ci prendiamo cura e che hanno fiducia e aspettative nei nostri confronti, a chi lavora con noi aiutandoci a costruire il nostro lavoro, a chi ci vuole bene..." sono le parole del presidente Emanuele Bana.
