Filo di Arianna
Centro Diurno Educativo Minori – A Milano in zona 9
Puoi effettuare una donazione per il servizio "Filo di Arianna", in modo semplice e sicuro con Paypal o carta di credito.
Filo d'Arianna accoglie i minori dagli 11 ai 18 anni e supporta le loro famiglie in collaborazione con il Servizio Sociale che attiva e monitora l'andamento del percorso.
È aperto:
- il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 13,30 alle 18,30;
- il mercoledì dalle 17,00 alle 21,30.
Propone momenti di studio, attività educative e laboratoriali, momenti di gioco, di svago e uscite sul territorio. Il progetto è fondato sul lavoro degli educatori professionali con i minori e i loro nuclei di provenienza; si basa sull'esperienza di gruppo come strumento. E' luogo per intessere relazioni, per crescere insieme, per confrontarsi sulle proprie storie e origini, per condividere esperienze.
Obiettivi
- Accompagnamento dei minori nella costruzione della propria identità, favorendo il riconoscimento delle proprie risorse e dei propri talenti.
- Coinvolgimento del ragazzo in un rapporto educativo significativo e positivo con figure di riferimento adulte esterne alla famiglia.
- Facilitazione nell'investimento nell'impegno scolastico e in esperienze di apprendimento alternative.
- Sostegno nella costruzione di relazioni interpersonali significative.
- Facilitazione nella comunicazione all'interno della famiglia.
- Promozione di occasioni di scambio tra genitori su tematiche inerenti la crescita e il percorso di autonomia dei propri figli.
A chi ci rivolgiamo
Minori inviati dal Servizio Sociale ma accogliamo richieste anche da famiglie private.
Il nostro staff
1 coordinatore, 3 educatori professionali, tirocinanti universitari e volontari.
Da quanto attivo è il servizio?
Il servizio Filo d'Arianna Ragazzi è attivo dal 1995.
Numero utenti
Circa 20 sono i minori seguiti dal servizio in modo continuativo. Dall’inizio della storia del progetto, sono passati dal Centro Filo di Arianna circa 150 minori di zona 9 e limitrofe.
La struttura
Il Centro Diurno Filo di Arianna ragazzi ha sede nella storica Cassina Anna, una corte lombarda dei primissimi anni del '900, sita nel quartiere di Bruzzano a Milano. È di proprietà del Comune di Milano e assegnata ai Servizi Sociali che ne dispongono l'uso per il progetto.
È uno spazio molto ampio ed accogliente. I locali a disposizione del Centro Diurno si trovano al 1° piano della parte destra della cascina: 4 ampie stanze, 1 ufficio, 2 bagni e 1 terrazzo di 150 mq per un totale di 330 mq.
I quattro locali principali sono adibiti a sala giochi, sala assembleare e di accoglienza, sala da pranzo e sala studio. All'interno della cascina vi sono un ampio cortile e un anfiteatro, che facilitano le possibilità di incontro, gioco ed eventi tra le diverse realtà presenti nella Cassina Anna.