Bell Nett
Lo spazio confiscato alla criminalità e restituito alla comunità
Puoi effettuare una donazione per il servizio "Bell Nett", in modo semplice e sicuro con Paypal o carta di credito.
Lo spazio Bell Nett, di largo Fratelli Cervi 1, si trova a Milano nel cuore di NoLo (North of Loreto).
Nasce dove prima c’era un’ex-lavanderia: un bene confiscato alla criminalità organizzata di proprietà del Comune di Milano e assegnato tramite bando alla cooperativa sociale COMIN che lo gestisce in collaborazione con B-CAM
“Riteniamo – spiega Emanuele Bana, presidente di COMIN – che la lotta all’illegalità e alla criminalità non sia solo una questione di ordine pubblico e di azione repressiva, ma che sia, soprattutto nel lungo periodo, una questione di promozione dell’identità collettiva e del bene comune.
Crediamo che crescita e rafforzamento di una cultura della legalità passino soprattutto per lo sviluppo della coesione sociale, cioè attraverso la progressiva crescita del senso di appartenenza alla propria comunità.
È importante quindi sollecitare l'identità collettiva e il senso di appartenenza al proprio territorio, partendo dalla promozione di spazi di incontro in cui le scelte possibili e le soluzioni ai problemi siano promosse con e dagli abitanti stessi”.
(22 maggio 2018 Inaugurazione dello spazio Bell Nett)
Bell Nett è un laboratorio di ascolto e partecipazione locale finalizzato a sostenere i bisogni di prossimità e la cultura della legalità, per questo Bell Nett è destinato anche ad attività di:
- promozione della solidarietà tra famiglie a partire da attività per il tempo libero
- animazione di gruppi di auto aiuto
- servizi per famiglie e genitorialità
- animazione socio-culturale orientata alla cultura della legalità
Obiettivi
- Favorire occasioni di conoscenza reciproca e condivisione di passioni comuni tra cittadini e gruppi informali
- Promuovere e realizzare progetti sociali con le realtà locali
- Ospitare servizi educativi, laboratori ed attività formative
Fondamentale la connessione tra Bell Nett e lo sportello We-Mi Venini del Comune di Milano, gestito sempre da COMIN e attraverso il quale intercettiamo bisogni, desideri e interessi dei cittadini del quartiere. I due spazi si trovano a pochi metri di distanza l’uno dall’altro. E di QuBì Loreto.
A chi ci rivolgiamo
Alle famiglie, ai cittadini, ai gruppi informali del quartiere NoLo
Da quanto è attivo il servizio
Bell Nett è stato inaugurato il 22 maggio 2018.
La struttura
Un locale su strada ad angolo tra via Venini e largo F.lli Cervi, 1 all’altezza della fermata della MM1 Pasteur. Ben visibile e riconoscibile per la presenza delle vetrofanie e dalle serrande realizzate da Pablo Compagnucci e Rob Saetta – Comunicarearte – Atelier Spazio XPO.
Contattaci
Tel. 02.26140116