PASSPARTU: la chiave per scegliere il tuo futuro
Non è come si scrive che fa la differenza ma come si usa
Pass-partout, alla lettera vuol dire "passare dappertutto", è quella chiave che serve ad aprire parecchie serrature e che nel linguaggio comune diventa sinonimo di "soluzione a tutti i problemi": ma non è questo il significato dato da Comin al Servizio Passpartu!
Da più di 15 anni ci occupiamo di preadolescenti, adolescenti e famiglie. I figli attraversano un’età di cambiamento e la scuola è uno dei contesti che li vede protagonisti. Quando si incontrano momenti di crisi può essere utile rivolgersi a noi per attraversarli al meglio e trovare nuove strade da percorrere o nuovi modi per affrontare le difficoltà. Per questo motivo offriamo nella nostra sede colloqui di consulenza psicologica, orientamento scolastico, rimotivazione, riorientamento rivolti ai ragazzi e ai loro genitori.
Nelle scuole proponiamo laboratori, sportelli di ascolto, orientamento scolastico, rimotivazione, riorientamento, formazione insegnanti e serate genitori, in un’ottica preventiva e di sensibilizzazione rispetto ad alcuni aspetti legati a questa fascia d’età.
Ogni anno le attività vengono programmate attraverso un lavoro di collaborazione con i docenti e i referenti dei servizi che richiedono il nostro intervento.
Pass-partout, anzi PASSPARTU, è una chiave per aprirsi all'interno, imparare a diventare padroni consapevoli di se sé stessi e del scoprire come abitare il proprio tempo, prendendosi la giusta dose di rischi.
E allora il nostro PASSPARTU non è la chiave per ottenere subito ciò che si vuole, è piuttosto un mazzo di chiavi in cui trovare la propria, spesso dopo averne provate piu' d'una.
Four di metafora, un'équipe composta da psicologhe, pedagogiste e councellor sostiene, attraverso l'orientamento scolastico, gli studenti che frequentano la scuola media inferiore nella scelta della scuola superiore, partendo dalla storia scolastica, dalle caratteristiche personali, tenendo conto delle abilità e delle difficoltà dell'alunno.
Chi invece frequenta una scuola superiore e realizza che quella non è esattamente la scuola più adatta a sé può aver bisogno di ri-motivazione e ri-orientamento. In quel mazzo di chiavi lo studente troverà la risposta al su progetto scolastico dopo aver individuato le cause di una scelta iniziale non proprio 'felice'.
Sappiamo che la scuola, tante volte, è anche il luogo in cui si catalizzano problemi che hanno origine altrove. L'équipe di PASSPARTU offre una consulenza psicologica che aiuta ragazzi, ragazze e famiglie ad affrontare un momento critico, a mettere a fuoco le risorse e a valorizzarle per poter ri-partire.
Se pensi che questa proposta e il nostro metodo siano una buona risposta, prendi un appuntamento.
Chiamaci al 349 5071213 o scrivi a passpartu@coopcomin.org
Obiettivi
- Prevenire la dispersione scolastica
- Sostenere ragazzi e famiglie in momenti di difficoltà
- Favorire lo sviluppo di uno sguardo preventivo all’interno delle scuole
A chi ci rivolgiamo
Pre-adolescenti, adolescenti, giovani adulti e famiglie, oltre che a istituti scolastici/insegnanti.
Il nostro staff
Siamo 3 psicologhe psicoterapeute, una psicologa counsellor e una psicopedagogista. Lavoriamo insieme da molti anni, equipe molto rodata.
Attività nelle scuole
- Orientamento/ri-orientamento: 6 istituti coinvolti, circa 1200 alunni, 120 insegnanti, 700 genitori (15 serate)
- Sportello d’ascolto: una media di 60 ragazzi ogni anno
- Laboratori di prevenzione/sensibilizzazione nelle classi: 3 istituti coinvolti, 15 classi, 500 alunni, 30 insegnanti, 300 genitori
Attività in sede (orientamento individuale/counselling/psicoterapia)
Circa 50 percorsi in cui sono coinvolti prevalentemente ragazzi (e genitori) e giovani adulti.
Da quanto è attivo il servizio
Parte dell’equipe lavorava insieme dal 2008 presso l’associazione “centro Paolo Alberto del Bue”. Dal 2015 abbiamo fondato il servizio Passpartù presso la coop. Comin
Sede
Servizio Passpartù
via E. Fonseca Pimentel, 5 - Milano
Citofono Casa Blu
Telefono: 349 5071213
Mail: