Skip to main content

Calicantus

Rete di famiglie adottive

Puoi effettuare una donazione per il servizio "Calicantus", in modo semplice e sicuro con Paypal o carta di credito.

Presenza sul territorio 

La Cooperativa Comin collabora con l’Associazione di Famiglie Adottive Calicantus APS sul territorio del magentino ed ha come obiettivo l’accompagnamento per la nascita di una nuova identità familiare e il supporto alla famiglia adottiva, costruita nel rispetto delle diversità e delle antiche esperienze che il bambino porta con sé.

Attività

L’Associazione di Famiglie Adottive Calicantus APS si esprime attraverso: un gruppo di mutuo aiuto con cadenza mensile tra famiglie adottive e coppie in attesa di abbinamento, moderato da due professioniste, esperte in tematiche adottive e in sostegno alla genitorialità.
Due gruppi laboratorio, divisi per età, rivolti ai bambini adottati condotti da due professioniste del settore educativo. L’Associazione Famiglie Adottive Calicantus APS crede fortemente che la famiglia sia competente e quindi supporta le reti famigliari di sostegno condiviso.

Sono inoltre presenti tre sportelli adozione: 

  • uno sportello pedagogico di sostegno alla coppia e alla famiglia adottiva gestito da due professioniste, 
  • uno sportello adozione scuola rivolto ad insegnanti e dirigenti scolastici che ne facciano richiesta
  • uno sportello legale gestito da un avvocato, socia e mamma adottiva.

L’Associazione inoltre offre azioni di sensibilizzazione alla cultura dell’adozione sul territorio del magentino e su altri territori limitrofi che ne facciano richiesta, percorsi di formazione per le coppie in attesa e per i nonni adottivi.
A breve partirà un gruppo di mutuo aiuto per nonni adottivi.

Puoi effettuare una donazione per il servizio "Calicantus", in modo semplice e sicuro con Paypal o carta di credito.