Dal CUT Martesana
Uno Sportello per le Famiglie… prossimamente a Cernusco s/N
Novembre è stato un mese caldo in Filanda, in controtendenza con le giornate di pioggia che l’hanno caratterizzato e con le temperature rigide dell’ultima settimana.
Il calore di cui parliamo è quello che abbiamo generato con i preparativi per l’apertura dello Sportello Famiglie, fortemente voluto dal Comune di Cernusco s/N.
Per le cooperative che insieme a COMIN gestiscono La Filanda e le sue attività, lo sportello è, a tutti gli effetti, un laboratorio di co-progettazione.
Identità, stili e modelli diversi ancora una volta s’intersecano per raggiungere un unico obiettivo: permettere a famiglie con figli molto piccoli e fino agli 11 anni di età, di conoscere tutte le realtà aggregative presenti sul territorio, e le relative offerte.
Le educatrici coinvolte nel lavoro di co-progettazione hanno iniziato la mappatura delle associazioni sportive, ludiche, culturali e di tutti gli altri soggetti presenti sul territorio.
Lo Sportello Famiglie avrà un sito internet dedicato e, grazie alle professioniste coinvolte, garantirà alle famiglie l’incontro e l’ascolto. Sentiamo di poter dire che questo progetto sarà prima di tutto un'occasione di collaborazione, confronto tra cooperative che già collaborano all'interno della Filandia, territorio e ente locale.